Segno n°2 : anticristi e falsi profeti

 

“E Gesù, rispondendo, disse loro:” Guardate che nessuno vi seduca. Poiché molti verranno sotto il Mio nome, dicendo:” Io sono il Cristo, e ne sedurranno molti.”

                                                                                                     Matteo 24:4,5

“E molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti”        

                                                                   Matteo 24:11

 

 

Periodicamente, nel corso della storia, sono sorti dei personaggi che: per la loro particolare intelligenza e carisma e per la loro posizione di comando, si sono innalzati al tal punto da definirsi “divini” e hanno preteso addirittura di essere adorati come “dei” dal popolo. La Bibbia li definisce come “anticristi”ed afferma inoltre, che già molti di essi sono apparsi per il passato, altrettanti operano nel presente ma che tanti e con sempre maggior potenza, ne sorgeranno ne ultimi tempi.

Un anticristo di solito è un individuo che non nega l’esistenza di Cristo, anzi il più delle volte si presenta nel Suo nome, esaltando ideali di pace e di giustizia. Satana è molto astuto e sa come attrarre nelle sue trappole l’essere umano.

Egli sa che le persone non seguirebbero mai un uomo che compisse opere malvagie, ma che invece volentieri accetterebbero un uomo, anche se solo all’apparenza, si presentasse con una buona dose di umanità e di saper fare. Quasi tutti, quei personaggi storici che hanno dimostrato con la loro condotta di meritare il titolo di anticristo, all’inizio della loro carriera hanno fatto cose buone per il popolo. Questo ha fatto si che intere nazioni credessero in loro e li appoggiassero e solo dopo di ciò si è manifestata la loro vera natura diabolica. Essi usano il linguaggio dell’amore e della giustizia solo per impossessarsi del potere, politico o religioso che sia, perché il loro scopo finale è quello di dominare e non quello di aiutare la gente.

Questi “super uomini” da dove prendono tutta la loro abilità e forza? Da Dio certamente no! La Bibbia ci dice che essi diventano tali per azione diretta di Satana che fornisce loro la potenza necessaria per operare a volte anche opere straordinarie che hanno del miracoloso. Se non conosciamo la storia delle origini di Satana ci potrebbe sembrare assurdo affermare che esso possa fare cose simili a dei “miracoli”. Per questo torniamo un attimo indietro nel tempo per vedere un po’ quali sono state le sue origini.

La Bibbia ci dice che Dio, ancora prima della creazione del mondo e del primo uomo aveva creato gli angeli, il loro numero era innumerevole ma definito perche essi non potevano moltiplicarsi. Gli angeli sono esseri immortali e dotati di potenza ed  intelligenza di gran lungo superiore a quella degli esseri umani.

Lucifero era l’angelo più grande, il più potente e più bello tra i suoi simili, era il loro capo ed era stato delegato da Dio stesso a guardiano della Sua gloria. Dall’alto della sua posizione di comando incominciò ad inorgoglirsi e ad essere invidioso nei confronti del Suo creatore a tal punto desiderare la Sua posizione. Per realizzare il suo disegno, trascinò nella sua ribellione un terzo degli angeli ( dall’ora in poi diventarono demoni ). Come era prevedibile essi furono sconfitti e cacciati dalla presenza di Dio, Lucifero da angelo di luce diventò angelo delle tenebre: Satana.

Come abbiamo visto prima, gli angeli avendo delle capacità superiori a noi uomini, essi possono compiere azioni che ai nostri occhi, possono apparire come “miracolose”. Satana, non ha mai messo da parte quel desiderio di mettersi al posto di Dio, non potendolo più fare in prima persona, egli cerca ,di volta in volta, qualche uomo che sia consenziente ad usare un po’ della sua potenza per farlo diventare un “anticristo”. Satana sa che, quanto i tempi sono difficili, la gente desidera più che mai un “salvatore” che possa risolvere i problemi del mondo e siccome gli ultimi giorni saranno giorni veramente difficili egli intensificherà questa sua azione di falsificazione della verità.

Prendendo coscienza di una tale realtà, ci rendiamo conto che, quando ci troviamo di fronte a qualche cosa che possa avere del “miracoloso”, dobbiamo farci la domanda : “ Viene da Dio (bene)   o da Satana (male) ?”

Possiamo avere una risposta veritiera a queste domande solo se leggiamo la Bibbia e conosciamo il Dio della Bibbia, solo in questo modo possiamo stare saldi e non essere ingannati da nessun uomo e da nessuna cosa. Un anticristo normalmente opera nel campo politico e sociale, mentre un falso profeta opera nel campo religioso. Quante religioni abbiamo attualmente nel mondo oggi? Forse ne abbiamo perso il conto, se la verità non può che non essere una sola, possiamo convenire che quasi tutte sono il risultato del pensiero dei moltissimi falsi profeti che sono sorti nel corso dei secoli.

Caro lettore, possa questo avvertimento di Gesù, creare in noi sentimento di urgenza nel leggere la Bibbia per conoscere la verità, solo Gesù è :La via, la verità e la via“.